Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita
Versione 1.0 - 21/02/2018
Articolo 1 - Identificazione del Venditore

(1.1) I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dall’azienda “Elie Cosmetics Snc di Mauro Marinello & C.” con sede legale in via Andrea Mantegna n.26, 35020 Ponte San Nicolò (PD), iscritta presso la Camera di Commercio di Padova al n. 443632 del Registro delle Imprese, codice fiscale n. 05108710285, partita IVA n. 05108710285, di seguito indicata come «Venditore»

Articolo 2 - Definizioni

(2.1) Con l'espressione «contratto di vendita online», s'intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l'Acquirente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

(2.2) Con l'espressione «Acquirente» si intende il consumatore persona fisica che compie l'acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

(2.3) Con l’espressione «Venditore» si intendono il soggetto indicato in articolo 1.1

(2.4) Con l’espressione «CGV» si definisce il presente contratto di Condizioni Generali di Vendita.

(2.5) Con l’espressione «Sito» si intendono i contenuti fruibili dalla navigazione del sito Internet all’indirizzo www.eliecosmetics.com

(2.6) Con l’espressione «Ordine» si intende il documento contenente l’insieme di informazioni che definiscono prodotti, quantità, prezzi e modalità di consegna che l’Acquirente intende acquistare dal Venditore.

Articolo 3 - Oggetto del contratto

(3.1) Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l'Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito.

(3.2) Le presenti CGV hanno lo scopo di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni di vendita e consegna dei prodotti ordinati, e definire diritti ed obblighi dell’Acquirente e del Venditore.

(3.3) Prima dell’acquisto di prodotti tramite il Sito, l’Acquirente è tenuto ad esaminare attentamente le presenti CGV.

(3.4) Le presenti CGV sono liberamente consultabili tramite il Sito e possono essere stampate e conservate da parte di ogni potenziale Acquirente.

(3.5) L’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente comporta l’accettazione totale ed incondizionata delle presenti CGV. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto ovvero l’invio dell’Ordine.

(3.6) Il Venditore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGV. In ogni caso le CGV applicabili ad un Ordine sono sempre quelle accettate dall'Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine.

Articolo 4 - Modalità di stipulazione del contratto

(4.1) Il contratto tra il Venditore e l'Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante la navigazione dell’Acquirente nel Sito, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni come da articolo 3.1

Articolo 5 - Prezzi

(5.1) Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del Sito sono espressi in Euro (€) e costituiscono offerta al pubblico.

(5.2) Il Venditore ha facoltà di modificare i prezzi in vigore in qualsiasi momento e senza preavviso.

(5.3) Il prezzo di vendita per ciascun prodotto richiesto in ogni Ordine è stabilito dal prezzo corrente al momento dell’Ordine inviato dall’Acquirente.

(5.4) I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

(5.5) I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’Ordine da parte dell’Acquirente ed altresì contenuti nel sommario dell’Ordine prima della richiesta di conferma d’Ordine da parte dell’Acquirente.

(5.6) Costi, modalità e tempi di spedizione sono indicati nell’articolo 11 delle presenti CGV.

(5.7) Il Venditore ha facoltà di modificare i prezzi di spedizione in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati dall’Acquirente ed accettati dal Venditore.

Articolo 6 - Prodotti

(6.1) Il Venditore ha facoltà di cambiare assortimento di prodotti offerti nel Sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Non effettuerà comunque alcuna modifica al prezzo ed alle caratteristiche di qualunque prodotto successivamente all’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente.

(6.2) Tutti i prodotti offerti nel Sito sono conformi alla legislazione Italiana in vigore al momento dell’Ordine. Il venditore non potrà essere ritenuto responsabile della non conformità dei prodotti alla legislazione di paesi diversi dall’Italia. In caso di uso dei prodotti in paesi diversi dall’Italia, l’Acquirente è tenuto a verificare con le autorità locali le modalità di importazione e/o uso dei prodotti stessi.

Articolo 7 - Disponibilità

(7.1) Il Venditore assicura l'elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, tramite il Sito, la disponibilità o la non disponibilità di ogni prodotto, aggiornati al momento dell’invio Ordine.

(7.2) Qualora un Ordine dovesse superare le quantità in giacenza, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all'Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l'Ordine con nuovi tempi di attesa oppure procedere con la cancellazione totale dell’Ordine senza alcun addebito a carico dell’Acquirente.

(7.3) La conferma di disponibilità dei prodotti ordinati sarà fornita nella email di conferma dell’Ordine.

Articolo 8 - Ordine ed efficacia del contratto

(8.1) Il contratto di acquisto si conclude mediante l'esatta compilazione del modulo di richiesta ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line all'indirizzo www.eliecometics.com/cart ed il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e le modalità e tempi per esercitare il diritto di recesso.

(8.2) Ciascun Ordine inviato dall’Acquirente comporta l’accettazione delle presenti CDV, nonchè le informazioni legali e di privacy. Cliccando su “CONFERMA ORDINE” l’Acquirente dichiara di aver consapevolmente accettato altresì il contenuto dell’Ordine e in particolare il prezzo da pagare, le caratteristiche dei prodotti, le quantità, i tempi e l’indirizzo di consegna.

(8.3) L’Ordine sarà considerato definitivo solamente nel momento di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore mediante l’invio di una email di conferma all’Acquirente. Il Venditore addebita l’ammontare dell’Ordine al momento della ricezione dell’Ordine. Nell’email di conferma dell’Ordine saranno riportate le caratteristiche essenziali del contratto come menzionate nell’articolo 8.2

(8.4) All’Acquirente è raccomandata la conservazione delle email inviate dal Venditore su supporto elettronico e/o cartaceo. Le suddette email saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Acquirente nel modulo dell’Ordine.

(8.5) L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

(8.6) Il Venditore non è responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica errato e/o di mancata ricezione dell’email di accettazione dell’Ordine. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva. L’Acquirente potrà comunque avvalersi del diritto di recesso come da articolo 14 delle CGV.

(8.7) Il Venditore si riserva, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare l’Ordine, incluse le seguenti casistiche: invio di informazioni errate e/o insufficienti da parte dell’Acquirente, errori tecnici del Sito, indisponibilità dei prodotti ordinati.

(8.8) Il Venditore si riserva, a propria esclusiva discrezione, di sospendere o annullare l’evasione di un Ordine, incluse le seguenti casistiche: mancato pagamento o pagamento parziale da parte dell’Acquirente, tentativi di frode.

(8.9) Nei casi di rifiuto, sospensione o annullamento dell’Ordine e/o della sua evasione, il Venditore comunicherà la propria decisione tempestivamente all’Acquirente tramite email fornita nel modulo di invio Ordine.

Articolo 9 - Modalità di pagamento e rimborsi

(9.1) Ogni pagamento da parte dell'Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web del Venditore https://www.eliecosmetics.com/pages/pagamenti_spedizioni

(9.2) Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato in modo tempestivo mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall'Acquirente.

(9.3) Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti e relative transazioni avvengono su un'apposita piattaforma web gestita dall’istituto bancario del Venditore, rispettando i più recenti standard di sicurezza. Il Venditore non ha mai accesso alle informazioni di pagamento in quanto gestite esclusivamente dalla piattaforma bancaria.

Articolo 10 - Proprietà

(10.1) La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse le spese di spedizione, tasse ed altri contributi obbligatori siano interamente pagati dall’Acquirente.

Articolo 11 - Consegna dei prodotti

(11.1) Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti ordinati, con le modalità scelte dall'Acquirente così come confermate nella e-mail di cui al punto 8.2, presso l’indirizzo di consegna così come indicato nell’Ordine.

(11.2) Il Venditore assicura che la presa in carico della spedizione da parte del corriere può variare dal giorno stesso della conferma dell’Ordine ad un massimo di 2 giorni lavorativi successivi. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all'Acquirente.

(11.3) Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.eliecosmetics.com/pages/pagamenti_spedizioni

(11.4) I tempi di consegna decorrono dall’invio dell’email dell’avvenuta presa in carico della spedizione da parte del corriere inviata all’Acquirente.

(11.5) Il Venditore, al fine di agevolare la spedizione nel più breve tempo possibile, condividerà i dati essenziali della consegna con il corriere al solo fine di eventuali comunicazioni dirette tra corriere  e destinatario/Acquirente.

(11.6) In nessun caso sono attribuibili richieste danni al Venditore a causa di ritardi di consegna.

(11.7 L'Acquirente e/o il destinatario dell'Ordine è invitato a verificare lo stato della confezione e dei prodotti in essa contenuti al momento della consegna.

(11.8) In caso di anomalie della confezione e/o dei prodotti ordinati, l'Acquirente o il destinatario dell'Ordine dovranno contattare urgentemente il Venditore tramite i contatti specificati nell’articolo 15. Il Venditore provvederà al ritiro del prodotto difettoso ed eventuale rimborso oppure sostituzione.

(11.9) Il Venditore, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, ritenga che i prodotti non possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito, l'Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti così come ricevuti dal Venditore.

Articolo 12 - Responsabilità

(12.1) Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o qualsiasi evento non sia sotto il controllo esclusivo del Venditore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei tempi previsti dal contratto.

(12.2) Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

(12.3) Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

(12.4) Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, carte di debito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

(12.5) L’Acquirente dichiara di avere piene capacità di agire e contrarre un contratto di acquisto di prodotti sul Sito in base alle presenti CGV.

(12.6) Il Venditore non sarà in alcun modo responsabile per uso improprio dei prodotti e/o servizi da parte dell’Acquirente e/o utilizzatori finali, in particolare per il mancato rispetto delle istruzioni d’uso dei prodotti ed avvertenze sulla sicurezza, né all’utilizzatore né a terzi. 

Articolo 13 - Garanzie ed assistenza

(13.1) Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.

(13.2) Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo e sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’Acquirente come campione o modello.

(13.3) L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non comunichi al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

(13.4) Per la natura particolare dei prodotti cosmetici, in particolare per la formulazione di prodotti privi di conservanti e preservativi di derivazione sintetica, la consistenza e la profumazione potrebbero differire per prodotti provenienti da diversi lotti oppure utilizzati in periodi dell’anno diversi. Tali caratteristiche non sono contestabili ai fini della conformità né di garanzia, in quanto elementi caratteristici e costitutivi dei cosmetici di alta qualità, che non inficiano la sicurezza o l’efficacia degli stessi.

(13.5) In particolare per i prodotti cosmetici privi di conservanti e preservativi di derivazione sintetica, la scadenza del prodotto potrebbe essere più breve rispetto ai normali prodotti cosmetici in commercio. Il Venditore assicura che il prodotto acquistato ha, alla data della conferma dell’Ordine, una data di scadenza di 6 (sei) mesi o superiore, se non diversamente specificato per prodotti che saranno proposti in una zona del Sito specifica e soggetta a promozioni. In ogni caso il Venditore assicura che il prodotto consegnato all’Acquirente non ha superato la data di scadenza indicata nella confezione.

(13.6) La comunicazione richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

(13.7) Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta e/o le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore

Articolo 14 - Diritto di recesso

(14.1) L'Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

(14.2) Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.eliecosmetics.com oppure tramite raccomandata A.R. all’indirizzo Elie Cosmetics S.n.c., via Mantegna 26, 35020 Ponte San Nicolò (PD). Farà fede fra le parti, in caso di invio tramite A.R., il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.

(14.3) La comunicazione al Venditore relativa al diritto di recesso dovrà contenere tutte le seguenti informazioni: nome, cognome e dati anagrafici dell’Acquirente, indirizzo email con il quale è stato effettuato l’acquisto, numero e data dell’ordine oppure della fattura, nome del prodotto oggetto di recesso, data di ricevimento del prodotto. Se l’acquirente preferisce il rimborso a mezzo bonifico bancario, dovrà indicare questa modalità come preferenziale ed inoltre fornire gli estremi del conto bancario (intestatario, IBAN).

(14.4) Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per la transazione d’acquisto, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti ed indicato preferibilmente nella comunicazione di recesso. In ogni caso l’Acquirente non dovra' sostenere alcun costo aggiuntivo.

(14.5) La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, comprensivo di confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l’uso e quant’altro fornito, e, comunque, in normale stato di conservazione.

(14.6) L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici, o sono stati aperti dopo la consegna, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

(14.7) L'Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

(14.8) Le sole spese a carico dell’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese sostenute per la restituzione del bene al Venditore.

(14.9) Le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente.

(14.10) Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell'Acquirente.

(14.11) Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'Acquirente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto, fatto salvo la verifica dell’integrità e della sicurezza del prodotto reso, secondo quanto riportato nell’articolo 14.5.

(14.12) Il Venditore sospende le procedure di rimborso fino a quando i prodotti non siano stati riconsegnati presso l’indirizzo indicato nell’articolo 14.14

(14.13) Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

(14.14) L’indirizzo della spedizione dei resi è il seguente: Elie Cosmetics S.n.c. ℅ Unit, Via Orlandini n.15, 35131 Padova

Articolo 15 - Comunicazioni e reclami

(15.1) Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@eliecosmetics.com, oppure tramite posta elettronica certificata: pec@pec.eliecosmetics.com

(15.2) Le comunicazioni dovranno contenere almeno questi dati: dati anagrafici, numero di telefono o indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.

Articolo 16 - Privacy e trattamento dei dati

(16.1) Il Venditore raccoglie e tratta i dati personali dell'Acquirente e, ove presenti, quelli del destinatario dell'Ordine al fine di fornire i propri prodotti e servizi in conformità alle presenti CGV.

(16.2) Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali dell'Acquirente e, ove presenti, del destinatario dell'Ordine, da parte del Venditore, si farà riferimenti alla Privacy Policy disponibile nel Sito.

Articolo 17 - Invalidità parziale

(17.1) Qualora una o più disposizioni delle presenti CGV sia dichiarata invalida o inefficace a causa di una modifica legislativa, o a seguito di una pronuncia di un'autorità giudiziaria competente, le altre disposizioni delle presenti CGV rimarranno pienamente valide ed efficaci.

Articolo 18 - Legge applicabile e composizione delle controversie

(18.1) Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

(18.2) Tutte le vendite di prodotti del Sito sono regolate dalla legge italiana, indipendentemente dal luogo di spedizione dell’Ordine.

(18.3) Qualora le parti intendano adire all’’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, se ubicati nel territorio Italiano. 

Articolo 19 - Clausola finale

(19.1) Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

Scarica le condizioni di vendita in formato PDF.


Hai delle domande relative all'acquisto dei nostri prodotti?

Siamo qui per aiutarti.

Puoi telefonarci, chattare con il servizio clienti o scriverci una email.

Clicca qui per scoprire tutti i modi per entrare in contatto con noi.